Chiesa S. Giorgio

Chiesa S. Giorgio

Una chiesa romanica a pianta circolare ricca di storia

La chiesa romanica di San Giorgio si trova nell’omonimo San Giorgio, una pittoresca frazione situata al di sopra di Scena. Costruita nel XII secolo, è considerata un esempio straordinario di architettura e pittura romanica nelle Alpi. Con il suo caratteristico tetto conico e gli affreschi ben conservati, offre affascinanti scorci sulla storia e sull’arte della zona.
003
009
L’inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità. Pietro Abelardo (1079 – 1142)
Al suo interno, la chiesa colpisce per un raffinato trittico tardogotico, attribuito alla celebre bottega di Hans Schnatterpeck. Nella parte centrale è raffigurato San Giorgio nelle vesti di un cavaliere che, accompagnato dagli angeli, è intento ad affrontare il drago, dando prova del suo coraggio. Nelle tre tavole del trittico sono presenti una scena dell’Annunciazione e dei rilievi raffiguranti San Silvestro e Sant’Antonio.
Particolarmente suggestivi sono gli affreschi del XIV secolo, che narrano il martirio di San Giorgio, il Giudizio Universale ed episodi della leggenda di San Nicola. Secondo degli studi più recenti, queste opere sono da attribuire a un maestro anonimo, attivo anche nella chiesetta di San Procolo a Naturno e a Castel Montechiaro.
Un’altra peculiarità della chiesa di San Giorgio è la statua lignea barocca di Santa Vilgefortis, una leggendaria martire raffigurata qui con la barba.
Nel 1591, un fulmine colpì la chiesa danneggiandola in parte, ma, come per miracolo, gran parte degli affreschi rimase intatta.
Chiuso: 2 novembre 2024 - 30 aprile 2025
Aprile fino a Ognissanti: 1 maggio 2025 - 1 novembre 2025
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
11:15 - 16:30
Immagini
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!